Cartografia e Mappe

Mappa di Baraggia nel 1721

Nella Sezione di storia locale della Biblioteca Civica è possibile consultare le copie cartacee e digitali delle antiche mappe catastali dal 1721 al 1887, conservate presso l'Archivio di Stato di Milano, riguardanti il territorio che nel 1866 ha dato vita al Comune di Brugherio.

L'Archivio di Stato ha realizzato il portale Atlante dei Catasti Storici e delle carte topografiche della Lombardia, dove sono consultabili online intere serie cartografiche del catasto teresiano, del catasto austro-italiano attivato nel regno Lombardo-veneto e del catasto terreni post-unitario.

Le riproduzioni digitali delle mappe storiche di Brugherio sono pertanto accessibili direttamente dal portale dell'Archivio di Stato, unitamente ai dati descrittivi riferiti alle singole unità documentarie catastali.

Per interrogare il database dell'Archivio di Stato, ti consigliamo di utilizzare la maschera di ricerca di Territori, portale italiano dei catasti e della cartografia storica, usando il termine brugherio: http://www.territori.san.beniculturali.it/DGA/ricerche.htm

Alla pagina dell'inventario ti forniamo un elenco dei files in formato PDF che sono disponibili in biblioteca.

Alcune mappe storiche di Brugherio disponibili presso la Biblioteca Civica