logo comunale logo 150

Scuola elementare Federico Sciviero

icona per la stampa della pagina
Scuola Sciviero - By Comune di Brugherio - Ufficio Urbanistica - via Wikimedia Commons

La prima scuola elementare di Brugherio, progettata da Giacomo Bassi, geometra e segretario comunale, fu completata nel 1939 e successivamente intitolata al tenente maestro brugherese Federico Sciviero, disperso in Libia nel 1942. Al suo interno un'aula è dedicata al sottotenente Ambrogio Balconi, caduto in guerra nel 1917.

Il salone interno, un tempo adibito a teatro, cinema comunale e luogo di riunione del Consiglio comunale, prima del trasferimento del Comune in Villa Fiorita, è oggi destinato a palestra della scuola.

Fino al 1985 ha ospitato anche la scuola civica serale.

Argomenti correlati

Scopri di più

Alcune immagini della scuola Sciviero dall'archivio foto della Biblioteca Civica