Cascina Increa

Cascina Increa - By Comune di Brugherio Ufficio Urbanistica - via Wikimedia Commons

Cascina Increa presenta tutte le caratteristiche tipiche della cascina agricola dell’alta pianura lombarda: grande corte, abitazioni strutturate secondo precisi e ripetuti canoni edilizi (arcate, portici, stalle, fienili, cucina a piano terra, camere da letto al piano superiore).

Di recente ristrutturazione, vi si riconoscono ancora le stalle e i fienili ormai utilizzati come abitazioni e autorimesse.

Originariamente chiamata in Crè, da “crea” (creta), che potrebbe riferirsi alla natura dei terreni circostanti o alla presenza nella zona di un'antica fornace per mattoni, è citata tra le cascine comprese nella parrocchia di Brugherio nel 1578.

E' soggetta a vincolo della Soprintendenza come bene di interesse architettonico e storico.

English version (Wikipedia)

Argomenti correlati