Dorderio

Villa Cambiaghi Butti a Dorderio - By Comune di Brugherio - Ufficio Urbanistica - via Wikimedia Commons

Dorderio fu località autonoma fino alla seconda metà del Settecento, quando fu annessa al comune di Moncucco.

A quel tempo apparteneva ai marchesi Carpani, che vi possedevano, oltre alla cascina (detta anche "de' cavalloni" perché ai lati dell'ingresso vi erano due cavalieri con i loro scudieri), un terreno adibito a fornace e i campi circostanti.

Nel 1800 la proprietà passò ai Butti, che fecero costruire accanto alla cascina una "casa di villeggiatura" (Villa Cambiaghi-Butti). Questa ancora oggi conserva sulla facciata pregevoli fregi affrescati, pur essendo molto deturpata all'interno.

English version (Wikipedia)

Argomenti correlati