logo comunale logo 150

Luciano Rossi: archivio digitale

Thursday, 02 September icona per la stampa della pagina

Giovedì 16 settembre 2021, durante il conferimento delle borse di studio dell'associazione Il Giunco, nel cortile Tina Magni di via Italia 19 (adiacente alla biblioteca), viene presentato il DVD-Rom Luciano Rossi: archivio digitale.

Frutto della generosità della famiglia Rossi, che ha donato alla Biblioteca civica di Brugherio gli scritti del nostro illustre concittadino, e curato da Massimo Accarisi, il DVD contiene 893 file di testo in formato PDF, che rappresentano differenti versioni di oltre 500 notizie bibliografiche, cui si accompagnano un catalogo delle opere e 17 fotografie.

Si tratta di romanzi, racconti, poesie, articoli, lettere, molti dei quali inediti, che rappresentano il lavoro di una vita di una delle figure intellettuali di spicco della comunità brugherese, ora rese consultabili per l'intera cittadinanza nella sezione di storia locale della biblioteca, che naturalmente già raccoglie i volumi editi di Luciano Rossi e una ricca collezione di immagini.

Per partecipare all'evento (e per accedere alla biblioteca) è necessario il green pass, come disposto dalla normativa anti-Covid in vigore.