logo comunale logo 150

Prosegue il lavoro di digitalizzazione degli indici delle delibere comunali

Tuesday, 03 November icona per la stampa della pagina

Nella sezione del portale dedicata all'Archivio storico abbiamo aggiunto nuovi elenchi degli atti amministrativi del Comune.

In questo periodo Ilaria Molteni, grazie al progetto formativo della Scuola Paolo Borsa di Monza, sta continuando la digitalizzazione degli oggetti delle delibere comunali, contenute in volumi manoscritti.

Delle delibere che ci hanno più interessato abbiamo trascritto anche un estratto del testo.

A titolo di esempio, vi proponiamo la delibera di Consiglio Comunale 22 dicembre 1946 n. 64 che ha come oggetto "Viale delle Rimembranze".
Questo viale, che vedete raffigurato qui a fianco su un'antica cartolina, ora è denominato via Vittorio Veneto. Quasi irriconoscibile!
Dal testo della delibera scopriamo alcuni passi della sua trasformazione:
"Il Presidente... delibera di:
1 - Abbattere le attuali piante che formano ancora il viale Vittorio Veneto (viale delle Rimembranze) e farne legna da ardere per gli usi del Comune e delle Scuole;
2 - Alla stagione propizia fare nuove installazioni di piante, di buoni tigli da fissarsi un poco più distanti dai cordoni dei marciapiedi;
3 - Togliere i piccoli cippi di cemento ricordanti i Caduti (in quanto molti sono rotti e sono esposti alla scarsa cura);
4 - Allestire intorno al monumento ai Caduti ed alle due aiuole in fianco ad esso una piantagione di alberi di ornamento che costituiranno il parco delle rimembranze";
5 - Collocare nelle due aiuole in parola lapidi ricordanti i caduti per la Patria che non sono ricordati nelle lapidi di bronzo ai piedi del monumento...".

Consultate e prendete a volontà spunti di ricerca dal materiale che finora siamo riusciti ad offrirvi, ricordando che potete sempre venire di persona in Archivio, il mercoledì mattina dalle 10.00 alle 12.30, chiamando per appuntamento lo 039.28.93.405 o scrivendo una e-mail alla biblioteca.

(Immagine dalla raccolta fotografica della biblioteca, consultabile in digitale su Biblioclick)