logo comunale logo 150

Documenti d'archivio

icona per la stampa della pagina
Progetto del 1974 per la nuova sede della biblioteca
Progetto del 1974 per la nuova sede della biblioteca

I documenti conservati in Biblioteca

Presso la Sezione di storia locale della Biblioteca Civica sono custoditi alcuni documenti dell'archivio storico comunale, riservati alla sola consultazione.
Si tratta di progetti e planimetrie di edifici, regolamenti, censimenti, bilanci, materiali di lavoro del Servizio audiovisivi del Comune di Brugherio, atti e documenti della biblioteca stessa.
Per ulteriori informazioni ti rimandiamo all'inventario dettagliato.

È in atto la digitalizzazione di queste fonti, molto preziose per la ricerca storica e particolarmente fragili.
Uno dei registri della popolazione, quello relativo al periodo 1816-1880, è disponibile online e scaricabile liberamente dal sito di Wikimedia Commons.

I documenti conservati nell'archivio storico del Comune

Tutti i documenti prodotti dall'attività amministrativa fino al 1979 si trovano invece nei locali rinnovati dell'archivio storico del Comune di Brugherio, in piazza Cesare Battisti 1.
Se desideri, per motivi di ricerca, accedere all'archivio storico comunale, puoi telefonare al numero 039.2893.405 e prendere un appuntamento: è accessibile il mercoledì mattina dalle 10.30 alle 12.30.

Alla pagina dell'archivio storico puoi consultare l'inventario degli atti e l'elenco dei registri presenti nei locali di piazza Battisti.
Inoltre puoi trovare la trascrizione dell'oggetto degli atti amministrativi del Consiglio comunale, della Giunta municipale e del Podestà nel periodo 1901-1950.
Per argomenti di particolare interesse, che hanno attraversato la storia del Comune di Brugherio, come la costruzione e la gestione delle scuole, la costruzione del cimitero e la sistemazione urbanistica, abbiamo trascritto anche alcuni estratti degli atti stessi.
Il lavoro vuole documentare in maniera puntuale l'attività del Comune, delineando di conseguenza gli sviluppi della società e del territorio brugheresi.